Annunci di Lavoro

Caratteristiche dell'Olio di Oliva

Dove

Classificazione dell'olio d'oliva

Il tipo e il gusto dell' olio varia da fruttato a speziato, da dolce a amaro, da forte a delicato, e su tutto ciò influisce il suo grado di saporosità. Tuttavia è possibile distinguere diverse classificazioni e categorie di olio, a seconda del grado di acidità e della purezza.

  • L'olio extravergine è il massimo grado qualitativo dell'olio d'oliva; è un prodotto vergine, cioè non sottoposto a nessun processo di lavorazione che ne modifichi la composizione e il suo livello di acidità, che non supera l'1%. L'aroma, il gusto e il colore devono essere perfetti.

 

  • L'olio vergine, si differenzia dall'extravergine nel grado di acidità, che supera il 2%, mantenendo aroma e colore perfetti.

 

  • L'olio d'oliva  è il frutto di una miscela  di olio vergine d'oliva e di olio d'oliva raffinato, con un livello di acidità che non deve superare l'1,5%. L'olio raffinato non ha né gusto né profumo; proprio per questo viene aggiunto quello vergine d'oliva per fornirgli sapore. Questo tipo di olio può avere diverse percentuali di olio d'oliva vergine aggiunto, che rende più o meno consistente il gusto.

 

  • L'olio di sansa, è olio raffinato estratto dal tritume di olive, chiamato appunto sansa, rimasto nella pressa, dopo che la maggior parte  dell'olio è già stata spremuta. Questo tipo di olio non deve superare il livello di 1,5% di acidità; per una resa più gustosa viene aggiunto dell'olio extravergine di oliva.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Aceto Balsamico : Tutti i produttori di Aceto Balsamico d'Italia. L'elenco completo di chi produce l'aceto balsamico suddiviso per area geografica | Gastronomie : Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te | Ristoranti : Il sito dei Ristoranti in Italia. La selezione dei migliori ristoranti italiani. Dal Ristorante Romantico, al ristorante tipico, cerca quello più adatto alla tua serata | Trattorie : Il sito delle Trattorie in Italia. Cerca le Trattorie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Trattoria speciale o per una bella serata in Trattoria | Agriturismo : Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio